martedì 29 dicembre 2009

Cinema: la Top 10 2009, secondo me!


Un altro anno di cinema è finito: tempo di classifiche. Visto che tutti i siti e i critici del mondo si stanno sbizzarrendo già da settimane ho deciso di mettermici anch'io. Ecco i miei consigli:


1) Nemico Pubblico. Il film ha degli evidenti difetti di sceneggiatura ma nessuno ha più l'ambizione di fare grande cinema: un applauso al coraggio di Michael Mann, sempre vigoroso, tecnicamente all'altezza e forse meglio dei maestri del passato. 


2) The Hurt Locker. Venti minuti in meno e qualche dialogo in più non avrebbero fatto male a questo feroce ritorno di Kathryn Bigelow. L'abbiamo amata fin dai tempi de "Il buio si avvicina" e "Strange Days": una regista con le palle. Lo dimostra concertando un film d'azione tesissimo e mai scontato.


3) 500 giorni insieme. Una commedia deliziosa dal retrogusto amarognolo sui casi dell'amore, con una colonna sonora superba e due protagonisti perfettamente accordati.


4) Io vi salverò (Taken). Liam Nesson va a Parigi in cerca della figlia rapita e, strada facendo, ammazza tutti senza battere ciglio. L'azione come non la vedevamo dagli '80: incessante, ironica, ignorante, politicamente scorretta. Imperdibile. Da vedere in assenza di morosa/moglie. 


5) Il cattivo tenente: ultima chiamata New Orleans. Herzog + Cage: poliziesco delirante e sottovalutato, completamente diverso e migliore rispetto all'originale di Ferrara (diventato un cult solo grazie alla firma dello snobissimo newyorchese). "Sparagli un'altra volta, la sua anima è ancora viva", dice il tenente, drogatissimo, guardando un cadavere al fianco del quale un ballerino di breakdance (con gli stessi vestiti del morto) fa le piroette.


6) Duplicity. Comico, drammatico, raffinato. Julia Roberts e Cliwe Owen sono belli e bravi e si respira aria di una Hollywood che non c'è più. Demodé ma perfetto.


7) Inglourious Basterds. Tarantino se la tira sempre di più ma bisogna ammettere che questo gli è venuto bene: da vedere in lingua originale, altrimente perde tutto il senso (soprattutto le gag verso il finale). Il cinema cambia la storia al cinema. Ammettiamolo, quando vuole è geniale.


8) Segnali dal futuro. Questo è piaciuto solo a me ... chiamatemi nostalgico ma ha tutti i pregi che Spielberg e Shyamalan si sono persi per strada. E' misterioso, ha ritmo e gli effetti speciali, per una volta, sono al servizio della trama.


9) Pandorum. Un pasticcio! Ma con un'idea alla base che vorrei tanto aver avuto io. Fantascienza + horror.


10) Adventureland. Uno "Stand by Me" per il nuovo millennio (forse esagero un po'..). Dolcissimo, divertente, con un filo di malinconia per l'adolescenza perduta. Kristen Stewart,  se lontana dai vampiri di "Twilight", è magnetica. 


Menzioni speciali: Nel paese delle creature selvagge, Paranormal Activity, Surveillance, Moon, Fanboys, Zombieland, Land of the Lost, Julie &  Julia, An Education, Watchmen.  



State alla larga da: Transformers 2, The Imaginarium of Doctor Parnassus, G.I. Joe, Terminator Salvation, The International. 


Nessun commento:

Posta un commento