sabato 7 novembre 2009

Recensione de L'Insolito della "Felicità dei cani"

Ciao a tutti, è uscito sul sito http://www.linsolito.net/ un bell'articolo di Gianluca De Salve, sulla "Felicità dei cani". Grazie!!

Un noir feroce come un combattimento tra animali
Morte, velocità e mistero si rispecchiano in un mare d’inverno
Il ritrovamento dei cadaveri di tre giovani donne all’interno di un vecchio cimitero ormai dimenticato innesca indagini frenetiche, convulse e sofferte, che finiranno col perdersi e ritrovarsi, nel loro filo conduttore, più di una volta, andando a sbattere contro molte porte dietro le quali si cela il “male” dell’umanità raffigurato in alcuni dei suoi istinti più sanguinari e violenti.
La Felicità dei cani è un romanzo avvolgente, che non lascia tregua, mai una pausa, sempre in tensione nello svolgersi degli eventi, una trama ad alta velocità con un ritmo crescente che sorprende gli stessi personaggi del romanzo, mischiandoli nel cuore di una città portuale dalla quale vengono assorbiti totalmente fino a perdersi e muoversi in essa come i cani o i gatti randagi che ne popolano le strade.
La squadra impegnata nelle indagini è un complesso di caratteri e personalità totalmente contrastanti tra di loro e la miscela che riesce a comporre con essi l’autore Adamo Dagradi è quell’elemento che permette al romanzo di coinvolgerci ancora maggiormente. Ognuno di loro è delineato nei minimi particolari, dal nuovo commissario convinto di portare sfiga a ogni centrale in cui va prestare servizio a tutti gli ispettori che si susseguono nella vicenda con i loro drammi, comportamenti, vizi, aspirazioni e delusioni raccolte nel corso della propria vita.
Il linguaggio incisivo, fluido e ben delineato si modella all’andamento degli eventi senza ostacolarli o rallentarli ma allo stesso tempo scorge ogni particolare, dettaglio o profilo sia della città che dei protagonisti all’interno del cui gruppo non può fare a meno di spiccare la figura di Jelena, l’agente originaria dell’ex Jugoslavia, morsa da un tormento interiore continuo per il suo passato e distrutta ancora di più dalla sua situazione famigliare attuale, corrotta per piccole somme ma pronta a sacrificare anche la propria vita nel corso delle indagini, bella e misteriosa, violenta e indifesa proprio come gli occhi dei cani durante le lotte clandestine a cui lei partecipa come scommettitrice e vittima allo stesso tempo.
La Felicità dei cani è un libro nel quale immergersi completamente, avvertendone ogni emotività ed eccesso che riesce a trasmetterci con quella sensazione di scoperta che accompagna i protagonisti stessi del romanzo nel corso di tre giorni durante i quali lotteranno contro molte delle loro paure e dei loro fantasmi.
Gianluca De Salve

Nessun commento:

Posta un commento